la biblioteca

regolamento della biblioteca

Il progetto nasce con l'intenzione di fare della biblioteca non solo un luogo di lettura, ma anche un centro di promozione culturale, da inserire organicamente nelle strutture e nei processi formativi della scuola.

La biblioteca sarà al servizio dei docenti, degli alunni e di tutto il personale scolastico. Fornirà materiali utili ad approfondimenti e ricerche; inoltre,  sarà luogo dove si  realizzeranno laboratori didattici volti allo sviluppo di competenze legate alla lettura e alla scrittura e in generale alla formazione culturale degli alunni.
Essa funzionerà sotto la sorveglianza di due insegnanti , disponibili due ore a settimana ciascuno, che apriranno la biblioteca al prestito e alla consultazione secondo orari che verranno comunicati alle classi tramite l'affissione di un calendario.

icona libro  Laboratorio di lettura espressiva e di scrittura creativa

Attività   rivolta al gruppo classe, che  leggerà testi scelti dall'insegnante curricolare e produrrà anche testi scritti, seguendo la tecnica della scrittura creativa.

Il percorso farà leva sulle potenzialità inventive dei ragazzi;  punterà  ad attivare la loro immaginazione e le loro capacità creative e, nello stesso tempo, svilupperà capacità organizzative finalizzate a progettare un testo narrativo.

Le fasi della realizzazione saranno  definite  dagli insegnanti interessati.

icona libroApprofondimenti percorsi tematici

La biblioteca fornirà agli alunni due percorsi di ricerca su temi di attualità, provvisti di materiale bibliografico.

Inoltre, pubblicherà articoli di approfondimento prodotti dagli stessi studenti a conclusione di lavori didattici interdisciplinari come progetti o Uda.

icona libroIncontri con gli autori

L'incontro con l'autore ha innanzitutto l'obiettivo di infondere nel ragazzo la curiosità verso chi vive di narrazione e di scrittura, ponendolo in una condizione di confronto.

Tale approccio apre in modo più spontaneo la motivazione verso l'acquisizione degli elementi tipici della scrittura di un racconto e, si spera, sia da stimolo per la lettura.

icona libroTi consiglio un libro

Gli alunni che leggeranno un libro, non necessariamente preso in prestito dalla nostra biblioteca, potranno scrivere una recensione che sarà pubblicata e conservata  in uno spazio riservato alla biblioteca.

icona libroLibro staffetta

La biblioteca proporrà periodicamente la lettura comune di uno stesso libro a un gruppo di lettori di massimo cinque alunni, con la possibile partecipazione  di qualche adulto (insegnanti, genitori, personale ata).

A fine lettura il gruppo si riunirà in orario extrascolastico per un confronto sul libro letto, guidato dalla responsabile del progetto. Infine i ragazzi produrranno una recensione del libro letto.

PDF icon regolamento della biblioteca277.3 KB