Certificazioni di base

La famiglia ECDL mette a disposizione una varietà  di  moduli che consente al candidato di costruire un percorso di competenze digitali flessibile, incrementabile e tarato sui propri interessi e le proprie attitudini.

Le certificazioni di base attestano le conoscenze e le competenze informatiche essenziali e si articolano in tre percorsi. Ogni percorso  prevede il superamento di determinati moduli che riguardano le principali applicazioni sviluppate in ambito informatico.

Ciascun modulo è corredato da un programma dettagliato (Syllabus)  con le indicazioni specifiche di cosa bisogna conoscere e cosa saper fare argomento per argomento.

ECDL BASE (4 moduli) ECDL FULL STANDARD (7 moduli) ECDL STANDARD (7 moduli)
Computer Essentials I 4 moduli dell'ECDL BASE più i 3 seguenti I 4 moduli dell'ECDL BASE e 3 a scelta tra
Word Processing IT Security IT Security-Presentation-Online Collaboration-Using Database-Project Planning-WebEditing-ImageEditing-CAD 2D-Health-Digital Marketing
Online Essentials Presentation
Spreadsheets Online Collaboration

 

Il percorso ECDL FULL STANDARD è attualmente quello più richiesto. Esso ha ottenuto nel 2014 il riconoscimento di ACCREDIA, l’Ente Nazionale preposto a validare i processi di certificazione delle persone (Decreto Legislativo n.13 del 16 gennaio 2013).

L'accreditamento da parte di Accredia costituisce garanzia di imparzialità, correttezza e trasparenza nel processo di certificazione a tutela di tutti i soggetti interessati. Assicura inoltre la spendibilità del Certificato e l'affidabilità dello stesso per le imprese e gli Enti che lo riconoscono.

Proprio per la peculiarità ed unicità  di tale certificazione, l'ECDL FULL STANDARD  ha una validità di 3 anni e può essere rinnovata con  apposito esame ("Update") a partire da un mese prima della scadenza ed entro un anno.

Il candidato può comunque sempre richiedere la certificazione ECDL STANDARD che invece non ha scadenza.