Visita aziendale negli uffici amministrativi della Caritas. Il bilancio sociale 2016

visita aziendale III AFM e III SIA

….Il Bilancio sociale della Caritas ha lo scopo di descrivere quante coperte per “l’emergenza freddo”, quanti pasti ogni anno, quanti “contatti in strada”, quanti acquisti all’”emporio della solidarietà”, quanti prestii erogati….sono nascosti dietro le cifre delle entrate e delle uscite riepilogate dal bilancio contabile…”

Gli studenti della terza AFM e SIA dell’IIS Alessandrini di Montesilvano lo hanno appreso da Barbara Magliani e Federica Fiorilli, che li hanno guidati alla scoperta dell’AREA PROMOZIONE UMANA che costituisce l’oggetto sociale – come direbbe il codice civile – della Fondazione Caritas, negli uffici ammnistrativi della Fondazione, in strada Colle San Donato a Pescara.

visita aziendale III AFM e III SIA

La “visita aziendale”, la terza dell’anno, ha concluso la fase della scoperta dei luoghi d’azione dell’universo Caritas, partner dell’IIS Alessandrini nella realizzazione del progetto “…mai più senza….” (teso ad analizzare le ragioni economiche e sociali e le possibili soluzioni dell’emergenza abitativa quotidianamente alla ribalta delle cronache) ed “azienda madrina”, dove gli studenti – alcuni dei quali hanno già iniziato un’attività di volontariato – sperimenteranno le attività di alternanza scuola –lavoro.