Itinerari di memoria

Locandina itinerari di memoria

Il 4 giugno 2018, nell'aula magna dell'IIS Alessandrini di Montesilvano, gli studenti delle classi I grafica, II grafica e la V grafica, accompagnate dai propri docenti, saranno protagonisti dell'incontro “Itinerari di memoria: il 1943 lungo le coste abruzzesi”.

La giornata di studio – al termine del percorso di approfondimento curriculare dedicato ai drammatici eventi che hanno interessato il nostro territorio durante il secondo conflitto mondiale, in particolare il bombardamento di Pescara e la Battaglia di Ortona - si articolerà in diversi momenti e si avvarrà del contributo di testimonianze che rievocheranno i fatti storici.

Dopo l'apertura, ad opera del rappresentante del Museo dele Genti d'Abruzzo, verrà letto un brano tratto dal libro di Mauela Ferri “Santina e le cose che non ci ha detto” - vincitore del premio Pomilio 2017 – e sarà proiettata l'intervista alla signora Santina Vascellini, sopravvissuta ai bombardamenti.

Il signor Tommaso Cespa, testimone della battaglia di Ortona, con le sue parole darà spessore emotivo alle immagini del Cimitero Canadese.

La mattina si chiuderà con la proiezione del cortometraggio “La barca sepolta” - realizzato dai ragazzi della classe V grafica – e il saluto al signor Antonio D'Agostino restauratore della barca Will