Esami integrativi/ idoneità

ESAMI INTEGRATIVI E DI IDONEITÀ

Gli esami integrativi permettono ad uno studente già iscritto ad una scuola secondaria di II grado, il passaggio a scuole di diverso ordine, tipo o indirizzo. Riguardano le materie, o parti di materie, non comprese nel corso di studio di provenienza, relative a tutti gli anni già frequentati.

Gli esami di idoneità si sostengono per accedere ad una classe successiva a quella per cui si possiede il titolo di ammissione; riguardano i programmi integrali delle classi precedenti quella a cui il candidato aspira.

DOMANDE DI AMMISSIONE E CALENDARIO ALL'ISTITUTO ALESSANDRINI

Le domande di ammissione devono essere presentate in segreteria entro e non oltre il 15 luglio c.a
Gli esami integrativi hanno luogo nel mese di settembre. Il calendario delle prove d’esame sarà  affisso sul sito dell’Istituto.

RISULTATI DEGLI ESAMI

Per gli studenti con sospensione del giudizio nella scuola di provenienza, l'iscrizone  presso il nostro istituto nella classe desiderata, avviene solo se si sono superati sia gli esami per colmare i debiti nella scuola di provenienza , sia quelli integrativi.

L’esame di integrità/idoneità si supera se lo studente raggiunge almeno la sufficienza in tutte le discipline che sono oggetto di accertamento.