IIS “Alessandrini” di Montesilvano : Inaugurazione sede unica di Via D’Agnese

L'Istituto Alessandrini di Montesilvano

Il 15 settembre c.a. alla presenza di autorità della Provincia di Pescara, del Comune di Pescara, dell’Ufficio Scolastico Regionale, di Dirigenti Scolastici, di docenti e personale ATA,  genitori e studenti è avvenuta la cerimonia di inaugurazione della sede unica della scuola e dei rinnovati laboratori specialistici.

Oltre venti anni sono stati necessari per realizzare la riunione dei due settori economico e tecnologico dell’IIS “Alessandrini” di Montesilvano nella sede centrale di Via Carlo D’Agnese. Ora, quindi, è possibile frequentare i sei indirizzi della scuola (Amministrazione, Finanza e Marketing, Sistemi Informatici Aziendali, Turismo, Informatica e Telecomunicazioni, Elettronica ed Elettrotecnica, Grafica e Comunicazione) nella sede centrale rinnovata nelle aule e nei laboratori.

In appena due mesi estivi, infatti, è stato definitivamente abbandonato il costoso plesso periferico di Via Verrotti, con un impegnativo e complicato trasloco, durante il quale sono stati  trasportati arredi d’aula per 350 studenti, corposi e complessi laboratori e attrezzature sofisticate.

Per realizzare lo spostamento, la ristrutturazione e il rinnovo della sede centrale hanno operato ben venti ditte diverse, oltre alle maestranze della Provincia e al personale della scuola. In tempi ridottissimi è stato compiuto il miracolo di riuscire a fare quanto necessitasse entro l’inizio del nuovo anno scolastico. Laboratorio della scuola


L’unione dei due plessi, ora, consente l’interazione e lo sviluppo di sinergie tra percorsi formativi, l’”economico”  ed il “tecnologico” con indirizzi di studio appropriati al nostro territorio che ha sia la vocazione turistica, che si trascina la filiera agroalimentare, e sia quella del made in Italy nell’ ambito manifatturiero con una spiccata innovazione tecnologica.

Ora l’Alessandrini si presenta al territorio come scuola d’avanguardia nelle dotazioni tecnologiche, nelle scelte didattiche, che favoriscano un uso proficuo e responsabile delle tecnologie digitali, in una offerta formativa che punta a progetti ambiziosi, come la Scuola Internazionale, favorendo curricoli verticali, didattica laboratoriale e sviluppo di competenze  trasversali spendibili nel corso della vita.

Con una nuova rete LAN di ultima generazione (con 250 punti di rete cablata, con dorsali in fibra ottica, e 35 access point WiFi) la scuola presenta ora un primato abruzzese in tale campo; sono stati allestiti inoltre ben 12 laboratori avanzati e attrezzati e in corso di rinnovamento grazie a 4 PON specifici.  

Tuttavia, la comunità scolastica considera il traguardo raggiunto, caratterizzato da ambienti di lavoro accoglienti, puliti e funzionali, solo un punto di partenza affinché l’IIS Alessandrini diventi non solo luogo di trasmissione del sapere ma anche laboratorio di conoscenze, di idee per uno sviluppo sostenibile e centro culturale a disposizione della collettività e del territorio; per svolgere questo ruolo però c’è bisogno della sistemazione dell’area esterna per favorire un potenziato insegnamento nelle scienze motorie e la costruzione urgente del previsto nuovo edificio per realizzare spaziosi e funzionali laboratori.


Il Dirigente Scolastico
     Viriol D’Ambrosio