Corso di formazione per docenti

Corso di formazione per docenti

Il Service Learning: metodi, strumenti, esperienze

Scadenza iscrizioni: 3 settembre 2017

Il Service Learning (in italiano Apprendimento Servizio) è un approccio pedagogico che vede gli studenti quali protagonisti di un servizio alla comunità, impegnati a dare risposta a specifici, concreti bisogni presenti nella loro realtà di vita. Non si tratta, però, di una particolare forma di volontariato, anche se il SL condivide i valori della gratuità e della solidarietà propri del volontariato: ciò che lo differenzia e lo caratterizza è il fatto che le azioni di solidarietà sono strettamente connesse agli apprendimenti curricolari

L’idea originale che contraddistingue il SL è, infatti, che lo studio e l’apprendimento scolastico possano avere una ricaduta positiva nella società e non siano solo strumenti di apprendimento individuale.

Tuttavia l’apprendimento non solo non viene trascurato, ma acquista una particolare rilevanza, perché è grazie a quanto impara ‘dentro l’aula’ che lo studente può portare, fuori di essa, uno specifico contributo.

C’è un ulteriore aspetto che rende particolarmente significativa l’esperienza del SL: non solo il servizio reso alla comunità rappresenta qualcosa di vantaggioso per chi ne è il destinatario, ma tale azione ritorna sullo stesso soggetto che la compie, non semplicemente come arricchimento personale, ma come occasione per apprendere meglio, più in profondità, quanto a scuola o all’università si viene studiando. E’ questo il messaggio che viene sintetizzato efficacemente dal motto “Apprendere serve, servire insegna”.

Il MIUR sta realizzando a livello nazionale una strategia di promozione del service learning, che consiste in azioni di formazione e in azioni di buone prassi (Olimpiadi del Service Learning).

L’USR Abruzzo ha individuato, tramite apposito avviso pubblico, quale istituzione scolastica di riferimento per la regione l’Istituto “Alessandrini” di Montesilvano, che ha costituito una rete regionale con la partecipazione di 7 istituzioni scolastiche (IIS Alessandrini, Istituto Comprensivo “Rossetti” di Vasto quale capofila della rete “A scuola di service-learning”, Istituto Tecnico “Aterno-Manthonè” e Liceo scientifico “Galilei” di Pescara, IIS “Zoli” di Atri, IIS Patini-Liberatore di Castel di Sangro, Istituto Comprensivo “Collodi” di Avezzano).

Il Corso sul service-learning si inserisce all’interno di queste azioni.

Obiettivi

• Favorire il protagonismo degli studenti nel processo di apprendimento curricolare e di sviluppo delle competenze di cittadinanza;
  • Favorire una conoscenza base del Service – Learning;
  • Conoscere le diverse fasi e gli strumenti per la progettazione di percorsi di Service Learning;
  • Progettare e realizzare un’azione di Service Learning.

Destinatari, iscrizioni e attestazioni

Max. 30 - Docenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Abruzzo con priorità per i docenti delle scuole appartenenti alla Rete “Service Learning Abruzzo”, secondo l’ordine cronologico di presentazione delle domande.

I docenti interessati devono iscriversi entro il 3 settembre 2017 attraverso la piattaforma MIUR: sofia.istruzione.it. ID Iniziativa: n. 4017.

I docenti che hanno partecipato ad almeno il 70% delle ore del Corso riceveranno un attestato di partecipazione valido agli effetti di legge.

Durata e articolazione didattica

Il modulo formativo ha una durata complessiva di 25 ore, così suddivise:

• 10 ore di formazione in presenza presso l’Istituto “Alessandrini” di Montesilvano;
  •  3 ore di progettazione delle azioni di service learning;
  • 10 ore di sperimentazione e di ricerca azione;
  •  2 ore di documentazione e restituzione dell’esperienza.

Calendario delle lezioni e docenti

Il Corso si svolgerà nel periodo settembre-ottobre 2017.

Mercoledì 6 settembre 2017

Docente: Dr. Simone Consegnati, Università LUMSA, Roma

h. 10-13 - Prima Parte - La proposta pedagogica del Service Learning. Progettazione e standard di qualità. Discussione in assemblea. Laboratori di discussione

h. 14-17 - Seconda Parte - Il Service learning, buone pratiche e strumenti di valutazione. Documentazione e riflessione: i processi trasversali.

Venerdì 8 settembre 2017

Docenti: Jorg Christof Grunert e Cam Lecce, Deposito dei segni onlus

h. 15-19 – Strumenti per la promozione di cittadinanza attiva e partecipata per l’implementazione di Service Learning a partire dalla pedagogia di Paulo Freire.

Lunedì 18 settembre 2017

Docenti: Prof. Andrea Bollini, dirigente scolastico IIS Alessandrini

Tutor: Prof.i Carla Sbrolli e Mauro Baldassarre

h. 16-19 – Laboratorio di progettazione di azioni di Service Learning

Giovedì 26 ottobre 2017

Coordina: Prof. Andrea Bollini, dirigente scolastico IIS Alessandrini

h. 16-18 – Buone prassi di Service Learning: restituzione delle sperimentazioni

Sede del Corso e informazioni

Le lezioni si svolgono presso l’Istituto Tecnico “Alessandrini” di Montesilvano, in via D’Agnese.

Per informazioni e supporto alle iscrizioni: tel. 085-4680209 – e-mail: servicelearning@iisalessandrini.gov.it.