Nessun Parli

L’ Alessandrini di Montesilvano si veste a festa.

locandina nessun parli

La dinamica scuola superiore del bel centro costiero della provincia di Pescara, infatti, domani aprirà le porte all’arte.

Sarà una giornata speciale in risposta alle indicazioni ministeriali che da poco hanno introdotto l’obbligatorietà dell’esperienza artistica e musicale per tutti gli studenti italiani.

Il  MIUR ha organizzato, per questo, la  giornata celebrativa dell’arte.  Più di cinquecento scuole in tutta Italia hanno aderito all’iniziativa. Tra queste, in prima fila,  l’ITE e l’ITIS  “Emilio Alessandrini” di Montesilvano, che si é fattivamente mobilitata per realizzare, insieme alle altre scuole del territorio, l’evento che si terrà domani, 22 novembre dalle ore 9 alle ore 18.

Un’iniziativa, promossa in collaborazione con il Comitato nazionale per l’apprendimento pratico della musica per tutti gli studenti, che prevede di dedicare una giornata allo svolgimento di un’attività musicale e artistica  e che coinvolga attivamente tutte le studentesse e gli studenti.

Nel corso della giornata i discenti  dovranno cantare, suonare o svolgere attività di produzione artistica, anche di performance, e coerenti con l’innovazione didattica e digitale. Tale giornata ha preso  il nome “Nessun parli…” – Un giorno di scuola: musica e arte oltre la parola e si svolgerà contemporaneamente in tutte le scuole e anche  nella sede centrale del Ministero a partire dal pomeriggio odierno, giorno 21 novembre 2017.

Delle iniziative delle singole scuole è data evidenza sul sito del Ministero e le scuole aderenti avranno la possibilità di partecipare anche all’annesso concorso. Nell’Alessandrini  gli allievi, adeguatamente supportati, dai docenti, invece, hanno allestito i molti laboratori che saranno attivi già dalla mattinata.

Insomma, Nessun parli perché nessun resti con le mani in mano!