Orientamento all'Alessandrini

offerta formativa

locandina orientamento 2018-2019 L'Istituto "Alessandrini" apre le porte delle sue due sedi alle famiglie e agli studenti di terza media per le iscrizioni all'anno scolastico 2018-2019.

Vi aspettiamo in via D'Agnese (Settore Economico) o in via Verrotti, 61 (Settore Tecnologico).

Domenica 14 gennaio 2018    - ore 10,00 - 13,00

Domenica 21 gennaio 2018    - ore 10,00 - 13,00

Domenica 28 gennaio 2018    - ore 10,00 - 13,00

Domenica 04 febbraio 2018   - ore 10,00 - 13,00

LABORATORI

Si effettuano laboratori su prenotazione, per gruppi classe o singoli, di mattina a gennaio 2018.

Le famiglie, le scuole e gli studenti interessati possono prenotarsi telefonando ai seguenti recapiti:

prof.ssa Antonella Fabiani - tel. 085.4680209 (Settore Economico) -

prof.ssa Paola Guardiani - tel. 085.4483103.(Settore Tecnologico)

Lettera di invito del Dirigente Scolastico

Cari Genitori, cari Studenti,

ho il piacere di presentarvi l’offerta di formazione del nostro Istituto, che si occupa di tre dimensioni fondamentali per affrontare il futuro: l’Economia, il Turismo e le Nuove Tecnologie.

L’Istituto Tecnico Economico e Tecnologico “Alessandrini” è impegnato oggi in una significativa sfida di innovazione didattica e metodologica, forte dei risultati raggiunti nel corso dei suoi quasi 30 anni di attività. Gli indirizzi di studio dell’Istituto, che trovate nella brochure allegata, aprono nuove prospettive per inserirsi all’interno dei cambiamenti sociali e dei nuovi lavori che la società dell’informazione, della tecnologia e della conoscenza richiede oggi.

Il nostro Istituto è capace di essere una scuola a misura di studente, considerandolo non come un numero (come troppo spesso accade nelle scuole molto grandi) ma come una persona, attraverso una presa in carico individuale, valorizzando le sue potenzialità e lavorando sulla crescita armonica.

In questo ultimo periodo stiamo rinnovando le nostre dotazioni tecnologiche per far sì che in ogni aula entri la didattica digitale, aprendo la scuola alle esperienze professionalizzanti in rete con le aziende locali, attivando sportelli di ascolto e centri di informazione per lo studente, potenziando i percorsi di certificazione linguistica e informatica, svolgendo corsi pomeridiani nel settore sportivo, artistico, musicale, migliorando il decoro degli ambienti.

Vi aspettiamo, quindi, nella nostra scuola. Durante le giornate di Scuola Aperta potrete visitare gli ambienti e ricevere tutte le informazioni che vi occorrono; durante i Laboratori potrete scoprire il fascino dei diversi percorsi di studio; durante la Giornata in classe potrete vivere un giorno già nella scuola superiore.

Modalità di inscrizione

Per iscriversi all’Alessandrini di Montesilvano (Pescara), è possibile partecipare alle iniziative di Scuola Aperta e di Laboratori.

Le iscrizioni alle classi prime dell'anno scolastico 2018-2019  solo via Internet al sito: istruzione

Se non avete connessione o avete problemi a iscrivervi, potete chiedere informazioni alla nostra segreteria e provvederemo a guidarvi per l’iscrizione. Codici della scuola per le iscrizioni: Settore Economico (AFM e Turismo): PETD003016 - Settore Tecnologico: PETF00301C.