Alternanza scuola lavoro in collaborazione con il FAI

fai logoQuattro classi dell’istituto Emilio Alessandrini di Montesilvano dell’indirizzo Turismo, in collaborazione con studenti dell’indirizzo di Grafica e Comunicazione, hanno aderito al progetto Apprendisti Ciceroni coordinato dal Fondo per l’Ambiente Italiano.Apprendisti Ciceroni® è un progetto di formazione rivolto agli studenti, un’esperienza di cittadinanza attiva che vuole far nascere nei giovani la consapevolezza del valore che i beni artistici e paesaggistici rappresentano per il sistema territoriale.

Gli Apprendisti Ciceroni® vengono coinvolti in un percorso didattico di studio dentro e fuori l’aula, per studiare un bene d’arte o natura del loro territorio, poco conosciuto, e fare da Ciceroni illustrandolo ad altri studenti o ad un pubblico di adulti.

Il progetto si articola in due azioni:

1. la partecipazione alle giornate Fai di Primavera 2018 da parte delle classi IV B Turismo e III A Turismo

2. la partecipazione alla giornata nazionale sul patrimonio culturale 2018 da parte delle classi III B Tur e IV A Tur con un itinerario sugli Eremi d’Abruzzo