Una visita aziendale

 visita aziendale presso il Centro Emmaus della Caritas di Pescara

Mercoledì 14 febbraio gli studenti delle classi III A AFM e SIA, si sono recarti in visita aziendale presso il Centro Emmaus della Caritas di Pescara, in Via Colle San Donato.

Luigina Tartaglia, per conto di Don Marco Pagniello, direttore della Caritas diocesana, Mauro Mancinelli e Martina Restelli, operatori SPRAR, Valeria Luciani e Marino Ronca, operatori del CAS e Benedetta Micco, insegnante di Italiano nella struttura, hanno illustrato gli obiettivi e le modalità operative dei CAS e degli SPRAR che sono, in questo momento, gli snodi cruciali del sistema dell'accoglienza in Italia.

I ragazzi hanno, inoltre, incontrato ospiti della struttura da cui hanno appreso la realtà dei Paesi di provenienza come il Congo, la Costa d'Avorio, il Gambia, la Nigeria, ricchissimi di risorse che suscitano gli "appetiti" stranieri, dove non si producono armi ma si usano con dovizia quelle vendute da fiorenti industrie occidentali, dilaniati da conflitti e dittature  che rendono impossibile una vita dignitosa e, talvolta, la sopravvivenza.

L'attività è stat programmata nell'ambito del progetto di Alternanza Scuola Lavoro in collaborazione con la Caritas,  che vanta una pluriennale e consolidata esperienza nel "terzo settore".  visita aziendale presso il Centro Emmaus della Caritas di Pescara