Incontro con Francesco Perna un "Hacker etico"

Francesco Perna

Il 17 Marzo 2018 le classi IVA e VA Informatica hanno partecipato ad un incontro organizzato nell'ambito del progetto Alternanza Scuola Lavoro.

Il relatore è stato  Francesco Perna, un  imprenditore e ricercatore italiano in materia di sicurezza informatica, socio fondatore della  Quantum Leap s.r.l. dove ricopre il ruolo di CSO e conduce ricerca in ambito di sicurezza dei protocolli e delle applicazioni, e consigliere della Metro Olografix

Dopo aver descritto le conseguenze penali in cui si potrebbe incorrere "hackerando" sistemi informatici, e quindi mostrato i rischi che questo lavoro comporta,  Perna ha  illustrato ai ragazzi  alcuni degli infiniti metodi per "bucare" le reti.

incontro con Francesco Perna

Momento fondamentale dell'incontro è stato quando il relatore ha sottolineato l'importanza dell'uso creativo delle proprie conoscenze, un punto di forza per distinguersi in un contesto sempre più competitivo. Nella parte conclusiva dell'incontro, Perna  ha  invitato i ragazzi a fare tesoro delle esperienze e dei percorsi formativi che la scuola propone poiché in un futuro  permetteranno loro di essere più "connessi" alle esigenze del mercato.

incontro con Francesco Perna