La scuola internazionale

scuola internazionale

La “Scuola Internazionale” è un progetto pilota di insegnamento potenziato.

Il curricolo nazionale è arricchito dal curricolo potenziato linguistico, scientifico e metodologico.

Un percorso didattico verticale di potenziamento del curricolo linguistico e scientifico. Inizia dalla scuola dell’infanzia fino ad arrivare alla scuola secondaria di secondo grado.

L’insegnamento della lingua inglese nella scuola secondaria di secondo grado adotta il Sistema Cambridge ICGSE prevedendo, per alcuni insegnamenti, un ampliamento dei programmi.

OBIETTIVI

  • Offrire percorsi formativi spendibili a livello nazionale ed internazionale attraverso curricoli, insegnamento e valutazioni di alta qualità.

  • Creare ambienti di apprendimento innovativi e apprendimento/insegnamento.

  • Rendere gli studenti sicuri, responsabili, innovativi, impegnati e protagonisti attivi del proprio futuro nell’ambito di una visione internazionale;

  • Stimolare un approccio didattico innovativo nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Maths).

  •  Offrire una apertura ad opportunità di livello globale.

  • Sviluppare il pensiero creativo e indipendente, nonché le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente che dovrebbero essere acquisite dai giovani al termine del loro ciclo di istruzione obbligatoria, come da raccomandazione 2006/962/CE del Parlamento europeo e del Consiglio, recepita dalla L. 394/2006, in particolare le competenze linguistiche, digitali e del senso di iniziativa e di imprenditorialità;

  • Favorire lo sviluppo delle condizioni di accesso sia a facoltà universitarie italiane che internazionali.

  • Le discipline non linguistiche indicate nel curricolo, saranno insegnate in lingua inglese, da docenti madrelingua oppure con competenze linguistiche certificate almeno di livello C1 CEFR e un titolo che garantisca la competenza nella materia curricolare-microlingua. Si specifica che la compresenza è prevista obbligatoria nei percorsi Cambridge ICGSE (secondarie di secondo grado).


scuola internazionale scuola internazionale